
IL DECINO – Essere Cittadini di una Repubblica nasce da un’idea di una coppia di ragazzi nati a Palermo ma residenti a Milano che, scontrandosi quotidianamente con una Società che sembra lontana e difficile da comprendere, decidono di mettersi in gioco per cercare di interpretarla e crescere con Lei.
Il nome del blog fa riferimento alle tavole Disney in cui l’autore Don Rosa racconta l’origine della celebre “Numero Uno” di Paperon de’ Paperoni. In Scozia, nel giorno del suo compleanno, un giovane Paperone riceve in regalo dal padre Fergus un kit per lustrascarpe e si appresta a entrare nel mondo del lavoro. Sfortunatamente il suo primo cliente lo ripagherà con un decino americano che in Scozia è privo di valore.
L’intera scena è stata orchestrata da dietro le quinte da Fergus. Il vero dono che Paperone riceve dal padre è una lezione fondamentale per il suo ingresso nella società: il valore di un lavoro onesto e un monito riguardo le insidie della quotidianità. È così che Paperone inizia la sua fortunata scalata.
In un mondo in cui individui e società appaiono ormai due entità distinte e non comunicanti, IL DECINO vuole essere in piccolo la “Numero Uno” di chiunque vorrà usufruirne: un insieme di fatti e opinioni per avvicinarci alla società e richiamarne l’attenzione su di noi.
Questo blog non può essere definito testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Tutto il materiale coperto da copyright qui rappresentato è utilizzato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Nel caso in cui i titolari volessero rimuoverli possono segnalarcelo via e-mail e provvederemo immediatamente alla conseguente rimozione o modifica.
